Aprire un'azienda


Trasformare un'idea in un'impresa di successo è più semplice se tutte le fasi della creazione del progetto imprenditoriale vengono affrontate con le informazioni e gli strumenti giusti. Un'azienda è una struttura complessa che può funzionare solo se ogni suo ingranaggio si incastra perfettamente con tutti gli altri. Con la corretta informazione, la giusta pianificazione e il sostegno di un team di consulenti esperti come quello che Project & Consulting Group può offrire, aprire un'azienda sarà più semplice e meno rischioso.

Fare impresa: come partire

Prima di aprire un'azienda è molto importante valutare con criteri oggettivi la "business idea", ovvero l'idea imprenditoriale. È davvero vincente? Offre qualcosa di innovativo? Può avere sviluppi interessanti?
Per rispondere a queste domande occorre svolgere un'attenta analisi di mercato e uno studio dettagliato della concorrenza e del contesto di riferimento.
Se la business idea viene ritenuta valida, si può passare alla pianificazione dell'organizzazione aziendale. Nulla può essere lasciato al caso o all'improvvisazione: bisogna definire il personale di cui si avrà bisogno, la logistica e le tecnologie che verranno adoperate. In funzione di tutti questi elementi, bisognerà valutare gli aspetti prettamente economici, scegliere le fonti di finanziamento e calcolare i tempi per il recupero degli investimenti grazie alla generazione dei profitti.
Tutti gli elementi di pianificazione e programmazione economica, logistica e gestionale-operativa dovranno confluire nel Business Plan. Il Business Plan per le startup è un documento di enorme importanza per le nuove imprese. 
Non va poi sottovalutata la scelta della forma giuridica che assumerà l'azienda. L'ordinamento giuridico italiano prevede diverse tipologie di società, diverse l'una dall'altra per complessità, costi di gestione e campi di applicazione. Una s.r.l. è molto diversa da una s.p.a.; una società di persone ha requisiti differenti da una società di capitali. Scegliere la veste giuridica da dare all'azienda dipende dal tipo di attività, dall'organizzazione che si intende costituire, dal numero di soci, ma anche dal contesto in cui la nuova azienda andrà ad inserirsi. 

I servizi di Project & Consulting

Il Gruppo Project & Consulting è da sempre al fianco delle nuove imprese per offrire supporto strategico ed operativo durante l'intero processo di nascita e costituzione. 
Grazie al suo network di professionisti di alto livello ed alla solida esperienza nel campo della consulenza per professionisti e imprese, il nostro Gruppo potrà offrirti i seguenti servizi:
  • Consulenza societaria: un valido supporto nel processo di creazione della nuova azienda durante tutto il suo iter, dalla scelta della forma giuridica più idonea all'iscrizione della società presso il Registro delle Imprese.
  • Consulenza fiscale: un aiuto per conoscere tutte le scadenze e gli obblighi relativi agli adempimenti fiscali e tributari ed evitare di incorrere in sanzioni o multe anche molto salate.
  • Contabilità: il nostro Gruppo può occuparsi della contabilità aziendale grazie all'impiego di software gestionali affidabili e certificati e dei migliori commercialisti attivi a Roma e su tutto il territorio nazionale
Avviare un'azienda è una sfida che deve essere affrontata con gli strumenti giusti. Il sostegno dei nostri esperti aiuterà la tua idea imprenditoriale a concretizzarsi e finalmente decollare. Contatta i nostri uffici per conoscere tutti i nostri servizi.

Copyright © 2014