ContabilitÓ generale


La contabilità è il prezioso strumento con cui l'azienda valuta l'andamento della sua attività e traccia un bilancio relativo a redditività e stato di salute dell'impresa.
Ogni azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni e dal modello di organizzazione, ha la necessità - oltre all'obbligo giuridico - di tenere traccia di ogni suo movimento contabile.
Nei nostri uffici gestiamo la contabilità attaverso software di alto livello testati a livello nazionale che consentono di raccogliere nel tempo i dati contabili e di produrre in modo rapido ed efficiente la documentazione richiesta dal Cliente.
Affidare in outsourcing la contabilità generale ai nostri uffici significa scegliere un partner affidabile e competente che sappia gestire in tempi rapidi ogni vostra esigenza contabile e analizzare con strumenti avanzati l'andamento gestionale dell'impresa. 
 

Elementi di contabilità generale

La contabilità generale, detta anche contabilità ordinaria, si contrappone alla contabilità semplificata e consiste nella registrazione di tutti gli elementi di gestione tipici di un'azienda sulla base delle rilevazioni svolte con il metodo della partita doppia.
La contabilità generale rispetta le norme del Codice Civile. Tra i suoi strumenti tipici possiamo citare:
 
  • il piano dei conti
  • la prima nota
  • il giornale
  • i libri IVA
  • il Mastro
  • il Bilancio

La contabilità generale si propone di raccogliere le informazioni contabili di un'impresa nel periodo amministrativo considerato al fine di rispettare gli obblighi di legge e di consentire la redazione del Bilancio d'esercizio.
Il Bilancio è il documento che ogni azienda è tenuta a presentare alla fine dell'anno di esercizio (tipicamente alla fine dell'anno solare) e contiene un resoconto finanziario e patrimoniale articolato dell'impresa. Il Bilancio si compone di diversi documenti, tra cui lo Stato Patrimoniale e il Conto Economico.
Oltre a rispondere a precisi obblighi di legge, il Bilancio è la base per effettuare ogni tipo di analisi sullo stato di salute dell'impresa. A partire dai documenti che lo compongono è infatti possibile effettuare le analisi per indici o per flussi finanziari, che consentono di valutare l'andamento dell'azienda, effettuare previsioni per i suoi sviluppi futuri e posizionare l'azienda rispetto ai suoi competitor.
 

Utilità della contabilità generale

La contabilità è chiaramente più di un mero strumento di calcolo e registrazione. Essa costituisce la premessa indispensabile per studiare l'impresa e valutare strategicamente le opzioni a disposizione per mantenerla in vita o consentirle di crescere
Senza una chiara e precisa metodologia di raccolta dei dati contabili non può esservi in alcun modo una gestione oculata dell'azienda, né può esistere un reale ed efficace controllo sui suoi risultati. Per tale motivo, è di fondamentale importanza dotarsi degli strumenti necessari a gestire la contabilità in modo accurato, efficiente e nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Lo staff altamente qualificato di Project & Consulting Group è a vostra completa disposizione per aiutarvi a trovare la soluzione per la contabilità più in linea con le vostre esigenze aziendali. Per maggiori informazioni sui nostri servizi di contabilità generale contattate senza impegno il nostro Servizio Clienti.
Copyright © 2014