Cosa Ŕ un F24


L'F24 è un modello utilizzato per il pagamento di gran parte delle imposte e delle tasse a carico dei contribuenti privati (cittadini) e delle imprese.
Il modello F24 è noto per la sua praticità di utilizzo: esso ha infatti sostituito la grande varietà di modelli prima esistenti per i diversi tributi.
Un altro vantaggio dell'utilizzo del modello F24 è la possibilità di compensare i crediti con i debiti. Il modello F24 è definito "unificato" proprio perché consente di pagare le somme dovute con un'unica operazione e offre l'opportunità di compensare il versamento con i crediti che il contribuente dovesse eventualmente avere a disposizione.
I contribuenti titolari di partita Iva hanno l'obbligo di pagare gli F24 in modalità telematica, e per questo possono anche avvalersi di una consulenza intermediaria.
Il nostro gruppo è a  vostra disposizione per una consulenza fiscale e tributaria che vi aiuti a conoscere i tributi dovuti, pianificare i versamenti e restare sempre aggiornati sulle nuove disposizioni di legge e sulle scadenze.
 

F24: quali tributi permette di pagare

L'F24 permette di pagare molte categorie di tributi, come alcune imposte comunali (Imu, Tasi, Tares e Tari), l'Iva, le imposte sui redditi (Irpef e Ires), le ritenute sui redditi da lavoro a da capitale, i diritti camerali, sanzioni.
Per conoscere tutti i tributi che è possibile pagare con il modello F24 e ottenere una consulenza fiscale per la vostra attività, contattate il nostro studio tributario.

Le sezioni dell'F24

Il modello F24 presenta diverse sezioni con dei campi da devono essere compilati. Tra i campi principali presenti sul modello ci sono:

  • contribuente: con i dati di colui che effettua il pagamento
  • coobbligato: se è presente un coobligato (erede, genitore, tutore o curatore fallimentare) questo campo ne riporta i dati
  • codici tributo: il codice univoco del tributo per il quale si effettua il versamento
  • anno/periodo di riferimento: l'anno d'imposta 
  • regioni: deve contenere il codice della regione per cui si effettua il versamento (solo in caso di imposte regionali)
Copyright © 2014