Elaborazione buste paga


Studio di elaborazione buste paga
 
L'amministrazione del personale è forse uno degli aspetti più complessi ed importanti delle realtà aziendali. La legge italiana, allo scopo di agevolare gli adempimenti a carico delle imprese, ha trasformato, a partire dal mese di agosto del 2008, il D.L. 112/08 in L.113/08, andando a sostituire i libri paga e matricola con il libro unico del lavoro (LUL), che equivale al cedolino paga con un approfondimento sul dettaglio delle presenze.

Uno degli aspetti più importanti in materia di gestione ed amministrazione del personale è la funzione di elaborazione delle buste paga, ovvero un processo in cui vengono valutati diversi aspetti allo scopo di predisporre i cedolini paga. Il nostro Studio si occupa dell'analisi delle buste paga e dell'elaborazione delle stesse, avvalendosi delle abilità e delle competenze specifiche di commercialisti esperti in possesso di ampie conoscenze riguardanti diversi argomenti in materia di lavoro:
  • adempimenti e processi legati ai diversi casi, a seconda del tipo di rapporto di lavoro esistente (contabilità, retribuzioni, tassazioni e contribuzioni);
  • sviluppo delle voci presenti in busta paga.
Lo staff qualificato di P&C Group si occuperà di redigere dei report precisi e fedeli, offrendo assistenza ai Clienti e sollevando le Aziende dalla gestione degli adempimenti amministrativi.
Il servizio di elaborazione buste paga di P&C Group può esser
Elaborazione buste pagae fruito anche in modalità telematica, con la possibilità per i nostri Clienti di inserire on-line le presenze dei dipendenti e successivamente scaricare la documentazione elaborata (cedolini, F24, CU etc.).
Il nostro servizio può essere erogato a liberi professionisti e ditte individuali, società di persone (sas e snc), società di capitali (srl), aziende di servizi, cooperative o società del terzo settore, studi professionali. Saremo inoltre a vostra disposizione per esaminare le esigenze specifiche della vostra Azienda e per individuare la tipologia di servizio più in linea con le caratteristiche della vostra organizzazione aziendale. 
Per conoscere nei dettagli la nostra offerta, vi invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti.
 

Adempimenti amministrativi in materia di buste paga

Oltre ad occuparsi dell'elaborazione tecnica delle buste paga, il nostro Studio può gestire i seguenti aspetti correlati:
  • trasmissione modelli Uniemens;
  • compilazione modello F24;
  • prima nota stipendi;
  • gestione previdenza complementare;
  • prospetto ratei;
  • prospetto T.F.R.;
  • modelli CUD, 770 e denuncia delle retribuzioni;
  • prospetto costi dipendenti;
  • elaborazione modulistica fiscale e previdenziale;
  • gestione rapporti malattia e maternità con gli Enti;
  • gestione rapporti relativi agli infortuni con gli Enti;
  • gestione domanda assegni nucleo familiare;
  • gestione pratiche SAOL per assunzioni, licenziamenti, variazioni contrattuali, ecc.
Vista la complessità della materia, i professionisti esperti nell'elaborazione delle buste paga devono tenersi in costante aggiornamento circa le normative riguardanti il mercato del lavoro, studiando di volta in volta i meccanismi variabili che permettono di determinare la retribuzione, e i problemi relativi all'adempimento degli oneri fiscali e contributivi, nonché le modalità di gestione dei rapporti con le istituzioni pubbliche.

Il nostro Studio di consulenza si avvale delle competenze tecniche di un team di esperti in consulenza di lavoro, che fanno dell'aggiornamento uno strumento indispensabile per operare nel proprio campo ed essere sempre pronti ad offrire ai Clienti un servizio efficace e di qualità.
 

Il Libro unico del Lavoro


Al di là dell'operato dei consulenti del lavoro in merito alla definizione della retribuzione, un elemento essenziale per l'elaborazione delle buste paga è rappresentato dal LUL, ovvero dal Libro Unico del Lavoro, che documenta nel dettaglio lo stato effettivo dei rapporti di lavoro di ogni singolo lavoratore, attestando anche lo stato occupazionale dell'azienda agli organi preposti alla vigilanza. All'interno del Libro Unico sono contenute le presenze mensili effettive del lavoratore, i dati anagrafici dello stesso, quelli relativi al rapporto di lavoro e le informazioni circa le spettanze retributive mensili. Il Libro Unico del Lavoro deve contenere anche un calendario presenze riportante il numero delle ore di lavoro, il numero relativo alle ore di straordinario, le eventuali assenze, i permessi e le ferie.
La compilazione del Libro Unico del Lavoro è un'attività molto delicata, che richiede una conoscenza approfondita di tutte le indicazioni contenute nella legge 133/08. Essa sancisce l'introduzione di questo documento fondamentale tanto per i lavoratori quanto per tutti gli organi preposti al controllo delle attività produttive e alla repressione del fenomeno del lavoro sommerso.
La mancata istituzione del Libro Unico, come pure la sua difformità da quanto stabilito dalla legge, può comportare sanzioni amministrative pecuniarie dai 500 ai 2.500 euro. Ne consegue che delegare la gestione di questo importante documento ad un personale esperto e qualificato nel settore dello studio e dell'elaborazione delle buste paga consente di abbattere i costi di questa attività sia direttamente che indirettamente.
 
La redazione del Libro Unico del Lavoro deve rispettare rigidi parametri, anche per quanto riguarda le modalità di tenuta: stando a quanto sancito dalla normativa, il documento può essere elaborato solo attraverso supporto informatico e per la stampa è necessario ottenere l'autorizzazione da parte dell'INAIL ed utilizzare rigorosamente fogli con numerazione sequenziale vidimati dall'ente. Anche nel caso di documentazione mantenuta nel solo formato digitale, vige l'obbligo di adozione di sistemi atti a garantire l'inalterabilità dei file (documenti statici non modificabili). Tali accorgimenti hanno la finalità di impedire ogni eventuale manipolazione dei contenuti del Libro Unico, ma contribuiscono ad aumentare la complessità della sua redazione, rendendo in molti casi indicato il ricorso alla consulenza di esperti del settore.
 
Con l'introduzione della nuova legge, non sussiste più l'obbligo di conservare questa tipologia di documentazione presso la sede all'interno della quale si svolgono le attività produttive.
Il Libro Unico del Lavoro può essere ospitato nella sede legale dell'attività o anche negli archivi di uno studio specializzato nelle attività di elaborazione e gestione delle buste paga: P&C Group si occupa di tutti gli adempimenti necessari per la compilazione del Libro Unico e anche della sua conservazione, sollevando completamente l'impresa e il datore di lavoro da questa attività.
 

Elaborazione buste paga: costi e caratteristiche del servizio


Nel corso degli anni, P&C Group ha creato un network di professionisti in grado di occuparsi di ogni aspetto riguardante la gestione aziendale, l'amministrazione e la consulenza del lavoro. Affidare questi servizi in outsourcing a P&C Group significa razionalizzare i processi interni allo scopo di favorire i percorsi di sviluppo della propria azienda, minimizzando i costi e sfruttando le potenzialità delle risorse a disposizione. 
Il nostro Studio, con sede a Roma, può operare con il suo network di professionisti su tutto il territorio nazionale, anche in modalità on-line.
 

I vantaggi del nostro servizio online


La possibilità di accedere al servizio telematico relativo agli adempimenti riguardanti le paghe e gli invii online è il risultato di tanti anni di attività nel campo dell'assistenza e della consulenza aziendale ed è finalizzato a completare la gamma dei servizi erogati oggi dal nostro studio. L'interfaccia del sito consente un accesso semplice e rapido al portale, dal quale il Cliente potrà richiedere l'elaborazione di tutti gli adempimenti in materia di buste paga, l'invio telematico delle relative documentazioni e i servizi di assistenza e consulenza giuslavoristica. Il servizio online offerto dal nostro studio di consulenza è accessibile ovunque ci si trovi, con una semplice connessione alla rete ed un browser di navigazione. I principali vantaggi legati alla fruizione dei servizi telematici di P&C Group sono la riduzione dei tempi e dei costi, a favore di una gestione innovativa e completa del personale.

Per ulteriori informazioni sui costi del servizio di elaborazione buste paga fornito dal nostro Studio di Consulenza o per conoscere tutti gli altri servizi erogati, invitiamo a contattare il servizio clienti, che fornirà maggiori chiarimenti riguardanti ogni richiesta specifica.

Copyright © 2014