Affrontare la gestione delle risorse umane


La gestione delle risorse umane è una funzione aziendale che riveste un ruolo di primaria importanza nelle organizzazioni. Ha il compito di selezionare e gestire il personale, concepito come una risorsa interna da valorizzare e motivare per il bene dell'azienda e dei dipendenti al tempo stesso.
In uno scenario di mercato sempre più competitivo, le aziende hanno imparato a fare affidamento sulle risorse interne per migliorare i propri risultati. Il capitale umano ha assunto così un ruolo centrale, e con esso anche la funzione aziendale che ha il compito di sceglierlo, formarlo e gestirlo per tutta la sua permanenza in azienda.

I compiti dell'Ufficio Risorse Umane 

In passato si riteneva che i compiti assegnati a questa funzione aziendale fossero per lo più di tipo amministrativo: controllo delle presenze, distribuzione e in qualche caso elaborazione delle buste paga, gestione delle richieste di ferie e permessi, procedure di assunzione e licenziamento.
Con l'accresciuta importanza della funzione, sono aumentate anche le responsabilità di sua competenza, fino ad includere il processo di selezione delle risorse umane, la gestione della formazione, la valutazione delle competenze, la gestione delle relazioni umane e la partecipazione alle scelte di carattere retributivo per i dipendenti.
L'obiettivo principale di un addetto alla funzione HR (Human Resources, cioè Risorse Umane) è quello di far sì che ogni dipendente svolga il lavoro per cui è più portato e lo faccia al meglio grazie ad una forte motivazione e ad un elevato senso di appartenenza all'azienda. Per questo, un Ufficio del personale rappresenta per le organizzazione un fortissimo vantaggio competitivo.

Risorse Umane: quando preferire l'Outsourcing

Negli ultimi anni, sempre più aziende hanno affidato la gestione delle risorse umane a consulenti esterni. Tra le ragioni che hanno spinto in questa direzione vi sono state le esigenze di ridimensionamento di alcune grandi aziende o, sul fronte opposto, il desiderio delle piccole aziende di migliorare la propria efficienza interna grazie a una gestione più oculata del capitale umano.
Nel caso delle grandi aziende, il management ha iniziato a rendersi conto della convenienza di affidare a consulenti esterni questa funzione, in maniera tale da avvalersi del contributo professionale di esperti HR di alto livello, con un forte know how specialistico non disgiunto da un'esperienza trasversale consolidatasi nel tempo grazie alla collaborazione con aziende di diverso genere.
Le aziende di medie e piccole dimensioni, però, restano il caso esemplare di affidamento in outsourcing delle HR, perché per queste realtà non è quasi mai conveniente dotarsi di una struttura interna fissa.
Il numero dei dipendenti, la complessità medio-bassa delle dinamiche interne e delle situazioni da gestire non riuscirebbero infatti a giustificare la creazione ex novo di una funzione aziendale interna. Al tempo stesso, però, non può funzionare la delega dei compiti di un Ufficio del personale ai vertici aziendali (manager, amministratori...) o alle figure amministrative interne. Ecco perché, per restare competitive sul mercato e al tempo stesso migliorare la propria efficienza interna grazie ad un sistema di gestione più "moderno" ed aggiornato, molte piccole e medie imprese decidono di affidare in outsourcing la gestione delle Human Resources.

Project & Consulting per le imprese

Il ventaglio di servizi che uno studio di consulenza di Risorse Umane può offrire è molto ampio, e comprende l'espletamento di pratiche amministrative come cedolini e buste paga, fino ad arrivare ai colloqui di selezione, alla gestione delle procedure di assunzione o allo sviluppo dei piani di formazione del personale. 
Project & Consulting Group può offrire alla tua azienda un valido contributo nella gestione delle Risorse Umane, con una consulenza di alto profilo che costituirà per la tua impresa un forte valore aggiunto.
Puoi scoprire i nostri servizi di consulenza aziendale sulla pagina dedicata o contattare il nostro Servizio Clienti per ricevere maggiori informazioni.
Copyright © 2014