Impostare una strategia di marketing e comunicazione


Nello scenario economico attuale, ogni azienda ha bisogno di dedicare energia ed attenzione alle funzioni chiave del marketing e della comunicazione. Competizione crescente riferita ormai a mercati globali e interconnessi, consumatori sempre più informati e attivi, esigenze e bisogni molto più rapidi a nascere e anche a declinare rendono impossibile per le aziende evitare di servirsi delle tecniche di marketing e comunicazione.
Sempre più spesso, le direzioni aziendali scelgono di esternalizzare queste funzioni affidandone la gestione e la responsabilità a Società di consulenza esterne.
Project & Consulting Group potrà affiancare la vostra Azienda nella creazione di un'efficace strategia di marketing e comunicazione, volta a migliorare il posizionamento sul mercato, aumentare o fidelizzare la clientela o rafforzare il vostro brand. Contattateci per richiedere maggiori informazioni sui nostri servizi.

Marketing: una scienza economica al servizio delle imprese

Dal punto di vista accademico, il marketing è il ramo dell'economia che si dedica allo studio descrittivo del mercato. In tal senso, è in grado di individuare e comprendere le interazioni tra imprese e consumatori, ovvero tra i soggetti che producono beni e servizi e coloro ai quali questi ultimi sono destinati.

Il marketing non si limita ad osservare e descrivere, ma al contrario utilizza i risultati delle sue analisi per proporre, inventare e innovare la relazione sul mercato tra produttore e consumatore. I mercati sono ecosistemi dinamici, che possono essere influenzati e modificati in funzione degli obiettivi delle imprese o dei desideri e delle scelte dei consumatori. Agire su queste leve è uno degli scopi più importanti del marketing.

Marketing analitico, strategico e operativo

Il marketing non può essere considerato come una semplice attività di osservazione del mercato, ma come un'attività volta a plasmare il mercato stesso e orientare sia la produzione sia il consumo verso obiettivi di carattere economico.
Grazie a questa definizione "larga", è possibile individuare tre tipologie di marketing:
  • marketing analitico: è lo studio del mercato, ovvero del rapporto dei consumatori con beni o servizi a loro disposizione;
  • marketing strategico: consente di individuare gli obiettivi a partire dalle analisi di mercato e di elaborare le strategie per raggiungere tali obiettivi; 
  • marketing operativo: l'insieme delle azioni effettuate per realizzare le strategie elaborate dal marketing strategico.

Marketing b2b e b2c

Il marketing può essere classificato anche in base al suo destinatario ideale, distinguendo tra marketing per il mercato dei consumatori e marketing per il mercato delle imprese.
Si parla perciò di b2b (business to business) quando l'interlocutore appartiene al mondo delle imprese ed il cliente finale non è un consumatore privato ma a sua volta un ente o organizzazione.
Si parla invece di b2c (business to consumer) quando il marketing si rivolge al consumatore privato.
Va precisato, comunque, che oggi questa distinzione è divenuta molto meno marcata che in passato, visto che molti servizi o prodotti sono destinati ad entrambe le tipologie di clienti.


Piano marketing e marketing mix

Chi si occupa di marketing si avvale di due strumenti di importanza fondamentale: il piano marketing ed il marketing mix.
Il primo è un documento orientativo in cui vengono esplicitati gli obiettivi delle azioni di marketing e le strade che verranno percorse per raggiungerli anche in funzione dell'analisi della concorrenza.
Il marketing mix, che spesso viene incluso nel piano marketing, si concentra con maggiore attenzione sulle leve da azionare per la buona riuscita di un'azione di marketing. Il modo più semplice per descrivere il marketing mix è attraverso il riferimento alle "4 P":
  • product: il prodotto da vendere
  • price: il prezzo a cui verrà venduto il prodotto
  • place: il punto vendita del prodotto
  • promotion: le strategie di promozione del prodotto, inclusa la pubblicità
Il modello delle 4P è a ben vedere una semplificazione, che non riesce ad includere, ad esempio, la vendita di servizi immateriali o le strategie di marketing volte a diffondere ideali o valori. Pur necessitando di adattamenti, resta comunque uno schema utile per comprendere come si articola una strategia di marketing.


Dalla promozione alla comunicazione

Una delle "4P" è la "promotion", che include tutte le tecniche di promozione e sponsorizzazione del prodotto. La promozione deve necessariamente fondarsi sulle tecniche di comunicazione, ovvero sulle tecniche finalizzate a trasmettere in modo efficace un messaggio dal mittente al destinatario.
Quando si visualizza il binomio marketing e comunicazione, si pensa subito alla pubblicità. In parte è esatto, perché la pubblicità è uno degli strumenti di comunicazione più potenti al servizio del marketing. La comunicazione, comunque, non si esaurisce nella pubblicità, ma possiede molte altre facce.
Vi è, ad esempio, la comunicazione interna, che non si rivolge al mercato esterno ma alle persone che agiscono e lavorano nelle stesse aziende. In questo caso lo scopo non è certo quello di vendere beni e servizi, ma di creare un'identità aziendale, migliorare i processi interni grazie ad una comunicazione più efficace o sviluppare un senso di appartenenza all'organizzazione per innalzare i livelli di produttività.
Su un altro fronte, va detto che la comunicazione si è oggi fortemente evoluta, tanto da uscire fuori dai confini tradizionali della pubblicità. Mentre in passato vi era un flusso uni-direzionale mittente-destinatario, oggi grazie al web i processi sono sempre biunivoci: non esistono più destinatari passivi che ricevono messaggi, ma i messaggi stessi sono plasmati dai destinatari che li commentano, condividono o manipolano grazie ai nuovi strumenti digitali.

I servizi di Project & Consulting Group

La maggiore complessità delle tecniche di comunicazione e le continue evoluzioni dei mercati rendono sempre più importante affidarsi al partner giusto per impostare una corretta strategia di vendita di beni e servizi, rafforzamento del proprio brand o analisi dei competitor.
Con una lunga esperienza alle spalle e la serietà e il rigore professionale che ci hanno sempre contraddistinto, saremo pronti ad affiancare la vostra Azienda nelle nuove sfide che l'attendono.
Contattate i nostri uffici e richiedete maggiori informazioni sui nostri servizi per le aziende.

Copyright © 2014