Patrimonio Immobiliare


Project & Consulting è il partner ideale a cui affidare la gestione di un patrimonio immobliare. Il nostro Gruppo ha una lunga esperienza nel campo e riunisce le migliori figure professionali che potranno gestire patrimoni di ogni entità con efficienza, discrezione e sicurezza.
 

Cos’è il patrimonio immobiliare?

È il Codice Civile (art.118) a definire quali beni rientrano nel patrimonio immobiliare, ovvero tutti quelli che sono ancorati al suolo in modo naturale o artificiale e che sono di proprietà di una persona fisica o giuridica. Non solo, quindi, costruzioni e fabbricati, ma anche alberi e addirittura corsi d'acqua.
In ogni caso, quando di parla di patrimonio immobiliare ci si riferisce solitamente agli edifici ed alle altre costruzioni, a case, appartamenti, magazzini o garage.
La costruzione del patrimonio immobiliare avviene in seguito all'acquisto o alla trasmissione ereditaria. Il patrimonio può essere acquisito ma può anche andare perso a causa di una gestione poco oculata o di un indebitamento del proprietario. Garantire la massima redditività del patrimonio ed evitare l'insorgere di situazioni rischiose sono gli obiettivi principali di una corretta gestione dei beni immobili.


La gestione del patrimonio immobiliare

Possedere degli immobili significa amministrarli in modo oculato per trarne benefici e scongiurare ogni possibile rischio legato ad una cattiva gestione.
Il possesso di un patrimonio immobiliare implica infatti una serie di adempimenti fiscali e burocratici che, se ignorati, possono dare adito a situazioni critiche di indebitamento nei confronti dello Stato. Per non incorrere in multe o sanzioni e per trasformare i propri beni immobili in fonti di reddito è necessaria una gestione corretta, oculata e professionale.
È questo il motivo per cui occorre affidarsi ad uno Studio competente in grado di:
  • monitorare le scadenze ed assolvere agli adempimenti fiscali e tributari
  • informare il proprietario sulle variazioni del quadro normativo di riferimento
  • amministrare il patrimonio dal punto di vista burocratico
  • impostare un modello di gestione che trasformi il patrimonio in una fonte effettiva di reddito
  • gestire gli acquisti, le vendite e le successioni delle proprietà del soggetto.
Inoltre, il consulente di fiducia deve poter fornire una rendicontazione trasparente e chiara, per garantire al proprietario un monitoraggio costante dei risultati e una partecipazione effettiva alla pianificazione delle scelte economiche relative al proprio assetto immobiliare.

Per ottenere informazioni sui nostri servizi di gestione del patrimonio immobiliare, contattate i nostri Uffici compilando l'apposito form.

Copyright © 2014