Realizzare un Piano marketing


Il piano marketing è la pianificazione delle attività di marketing che un'azienda, ente o organizzazione intende portare avanti. Di solito esso viene sintetizzato in un documento che assolve ad una duplice funzione:
  • orientare: si tratta di una vera e propria bussola che guiderà l'azienda nelle sue azioni di marketing per un certo periodo di tempo;
  • guidare: oltre ad avere una funzione orientativa, ne ha anche una strettamente operativa, poiché definirà le azioni intraprese dall'azienda in ambito marketing o servirà per giustificare la richiesta di fondi e finanziamenti.

Le fasi del piano di marketing

Il documento di pianificazione marketing (o, appunto, piano marketing) deve contenere tutte le informazioni relative alla strategia da seguire ed alle soluzioni operative prescelte per il raggiungimento degli obiettivi di marketing. Il piano marketing include solitamente:
  • Executive Summary: è la sintesi dell'intero piano marketing e può essere utile per ricavare in modo rapido e sommario tutte le informazioni contenute nel documento.
  • Introduzione: è la parte descrittiva iniziale, che mette in risalto gli obiettivi e la mission ad essi sottesa. All'introduzione è affidato il compito di analizzare in modo sommario lo scenario economico di riferimento per dare risalto alle attese finanziarie previste.
  • SWOT Analysis: è l'analisi del contesto di riferimento e include uno studio dinamico del mercato, dei clienti, della concorrenza. Si sofferma sull'esame di fattori di forza (Strengths) e di debolezza (Weaknesses), sulle opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats).
  • Pianificazione e strategia: è di sicuro la parte più signfiiciativa del documento, perché descrive in modo analitico la strategia da seguire e suggerisce il marketing mix, ovvero l'insieme degli strumenti di marketing da attivare. Chiarisce inoltre qual è il target di riferimento.
  • Documento di analisi finanziaria: insieme delle previsioni e dei presunti risultati finanziari. L'analisi finanziaria è importante per una corretta pianificazione economica e per ottenere gli investimenti necessari alla realizzazione del piano marketing.

Il marketing mix

Il termine indica le leve di marketing su cui si vuole agire per la realizzazione del piano. Secondo il modello classico, il marketing mix è composto dalle "4 P":
  • Product: prodotto o servizio oggetto della strategia di marketing
  • Price: prezzo a cui si intende vendere il prodotto o servizio
  • Place: punti vendita e canali di distribuzione
  • Promotion: strumenti di promozione individuati

Anche se il modello delle "4 P" semplifica in modo estremo il marketing mix, è un ottimo punto di partenza per definire una corretta strategia.


Realizzare il piano marketing

Un'idea imprenditoriale di successo poggia sempre su una solida strategia di marketing. Affidarsi ad un partner professionale per la realizzazione di un piano marketing efficace non è solo un'esigenza, è una vera priorità.
Contattate i nostri consulenti: sapremo costruire per voi la migliore strategia di marketing e comunicazione e vi aiuteremo a lanciare o consolidare il vostro progetto.
Copyright © 2014