Servizi Patronato


Il Patronato è un ente privato che offre servizi di utilità pubblica per il cittadino nell'ambito della previdenza sociale, della salute, dell'immigrazione/emigrazione e dei sussidi.
Per la legge italiana, il Patronato ha il compito di tutelare i diritti dei cittadini sul territorio nazionale attraverso l'affiancamento e il supporto nell'espletamento di tutte le pratiche necessarie a usufruire delle prestazioni sociali (assegni di maternità, indennità di disoccupazione, pensioni etc.).
L'obiettivo del Patronato è quello di aiutare il cittadino ad orientarsi nell'universo legislativo e previdenziale italiano, un compito che la crescente complessità dello scenario amministrativo sta rendendo in un certo senso cruciale.
Presso i nostri Uffici CAF in zona Boccea potrete usufruire dei servizi del nostro Patronato affidandovi a professionisti accreditati di lunga e comprovata esperienza.
Per richiedere maggiori informazioni sul nostro sportello di Patronato potete utilizzare questo form.

Perché rivolgersi al Patronato

Non è sempre facile per i cittadini orientarsi tra le leggi e i regolamenti in continua evoluzione; la sensazione di spaesamento può generare un senso di frustrazione o la paura di aver dimenticato dettagli importanti.
Le trasformazioni avvenute nel mondo del lavoro, con la nascita di nuove forme contrattuali come i contratti a progetto e le collaborazioni occasionali, hanno reso molto più complesso ricostruire il quadro delle prestazioni previdenziali di cui si può godere. 
Anche il mondo dei pensionati ha subito degli scossoni e oggi è molto complicato procedere al calcolo dell'età di pensionamento o inoltrare la richiesta all'INPS. La necessità di integrare la propria pensione futura con un sistema di previdenza integrativa non fa che aumentare i dubbi e generare ulteriore confusione.
Lo scenario è altrettanto complesso per gli immigrati alle prese con permessi di soggiorno e altri documenti o per i cittadini italiani in procinto di emigrare all'estero.
L'accesso alla cittadinanza prevede come primo requisito la conoscenza dei propri diritti e doveri: il Patronato assolve ad un'importante funzione di orientamento e di consulenza, informando il cittadino e svolgendo per lui le pratiche necessarie ad ottenere le prestazioni sociali a cui ha diritto.


I servizi offerti dal nostro Patronato

Presso il nostro Patronato, situato in zona Boccea-Aurelia a Roma, sarà possibile ottenere informazioni o espletare qualsiasi pratica relativa a:
 
  • pensione di vecchiaia, di invalidità e reversibilità
  • pensione anticipata
  • indennità di malattia
  • indennità di maternità 
  • indennità di disoccupazione
  • riscatto dei periodi contributivi (ad esempio il riscatto laurea)
  • verifica della propria posizione contributiva
  • infortuni sul lavoro e malattie professionali
  • ricongiungimenti familiari
  • assegni familiari
  • permessi di soggiorno
 

 
Avvalendosi solo di professionisti competenti ed esperti, il nostro Patronato potrà offrirvi la migliore assistenza supportandovi in tutte le fasi della vostra vita di cittadini e garantendovi il pieno accesso ai vostri diritti.
Copyright © 2014